Sostenibilità e consumatori: i giovani i più attivi

Sustainability Sector Index: una visione senza precedenti dei comportamenti dei consumatori nei confronti della sostenibilità
17 febbraio 2022
Carlotta Donati
Carlotta
Donati

Marketing Executive

Cristina
Colombo

Chief Impact Officer

Milano, 17 febbraio 2022

L’attenzione alla sostenibilità è ormai diventata parte integrante del processo di acquisto: a livello globale quasi un terzo dei consumatori prende in considerazione implicazioni ambientali e sociali nelle proprie scelte d’acquisto. Le Americhe detengono la più alta percentuale (33%) di consumatori "attivi", ovvero coloro che sono più impegnati e pronti a investire tempo e sforzi per ridurre l’impatto ambientale, seguiti da Europa (31%) e Asia (30%). Medio Oriente e Africa hanno registrato la percentuale più bassa di "attivi" (19%), mentre detengono la più alta percentuale di consumatori meno attivi in questioni ambientali (22% vs 15% di ogni altro paese). Questi alcuni insight emersi dallo studio Kantar che ha presentato oggi.

Tra gli altri risultati emersi, Kantar ha identificato un significativo salto generazionale relativamente al comportamento ambientale. I consumatori più giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni sono più propensi rispetto a quelli più maturi a far seguire alle parole i fatti, apportando attivamente cambiamenti al loro stile di vita in risposta alle preoccupazioni riguardo i cambiamenti climatici. Evitano ad esempio di acquistare prodotti per la cui produzione vengono utilizzate quantità eccessive di acqua, prediligono prodotti di seconda mano e scelgono di diventare vegani o vegetariani. Questi comportamenti contrastano con le azioni intraprese dai consumatori più maturi - dai 55 anni in su – che, poco inclini al cambiamento, tendono ad adattare i propri comportamenti al loro stile di vita attuale.

Basato su più di 34.000 interviste condotte a livello globale, lo studio Sustainability Sector Index fornisce una visione senza precedenti degli atteggiamenti e dei comportamenti dei consumatori nei confronti della sostenibilità. Viene inoltre riscontrato che:

• Il 63% dei consumatori crede che le aziende abbiano la responsabilità di agire sul cambiamento climatico.
  • Il denaro è l’ostacolo principale all’attuazione di scelte sostenibili in tutti i paesi: l'80% dei consumatori a livello globale è più attento ai propri risparmi, piuttosto che ad azioni per salvare il pianeta.
  • Fame e povertà sono i temi principali che più preoccupano i consumatori a livello globale. Eccezione in Asia: le prime tre preoccupazioni dei consumatori sono relative a questioni ambientali come l’inquinamento dell'acqua, dell'aria ed eventi meteorologici estremi.

Focus settoriale

Lo studio rivela anche le questioni più urgenti che i brand dovrebbero affrontare in ogni industry:

• I consumatori si aspettano che le aziende del mondo finance prendano posizioni in tema di evasione fiscale, analfabetismo finanziario e disuguaglianza economica. Le aziende possono distinguersi e ottenere un vantaggio commerciale affrontando fame e povertà.
  • Nell'industria alimentare, ci si aspetta che rivenditori e produttori agiscano sulle questioni relative al sovra consumo, sprechi di imballaggio e sfruttamento sul posto di lavoro. È dimostrato che I consumatori sono riconoscenti nei confronti di quei brand che prendono azioni in favore di queste tematiche.
  • L’attenzione alla salute mentale è l’elemento che differenzierà le azioni volte alla sostenibilità messe in campo dalle aziende appartenenti ai settori della tecnologia e del gaming, settori in cui l’evasione delle tasse e la mancanza di accesso ad internet fungono da “fattori igienici”.
  • I brand del settore moda dovrebbero risolvere il problema dei rifiuti quantomeno in minima parte. E potranno ottenere un riconoscimento da parte dei consumatori impegnandosi anche per sradicare l’overwork e lo sfruttamento dei lavoratori.

Commentando i risultati, Cristina Colombo - Client Impact Director Sustainable Transformation Practice di Kantar Italia - ha affermato: “La sostenibilità è diventata una priorità assoluta per le aziende, ma con così tanti elementi da considerare, i brand dei diversi settori hanno bisogno di capire in quale territorio operare e a quali azioni dovrebbero dare priorità. Avere una solida comprensione dei loro consumatori è il punto di partenza per una strategia sostenibile d’impatto e autentica.

Tra i risultati salienti di questo studio vi è il gap generazionale riscontrato tra giovani e middle-aged. Mentre i più maturi tendono a prendere atto delle problematiche ambientali senza che questa consapevolezza si trasformi in comportamenti intenzionali, i giovani si impegnano attivamente nelle questioni sociali: ne sono una prova le frequenti proteste globali a cui abbiamo assistito negli ultimi due anni. Secondo lo studio di Kantar, per i giovani vi è un forte legame tra questioni ambientali e sociali. Non manca l'individualismo delle generazioni precedenti, ma al giorno d’oggi vi è una maggiore attenzione alla comunità più ampia, che i marketer dovrebbero rispecchiare per mantenere il consenso e la fiducia di questi consumatori.”

Note sullo studio: Sustainable Sector Index di Kantar si basa su interviste condotte a 35.000 consumatori in 35 paesi nelle Americhe (6.045), Asia Pacifica (9.548), Europa (14.113), Medio Oriente e Africa (5.232). La versione integrale del rapporto può essere scaricata sul sito Kantar.