Kantar XTEL acquisisce StepUp RGM

Kantar XTEL vuole posizionarsi come leader globale nel software di Revenue Management per il largo consumo.
01 luglio 2022

Bologna, 1 luglio 2022: Kantar, l’azienda leader mondiale in dati e analisi di mercato, insieme a SilverTree Equity, impresa di private equity specializzata in software e tecnologia, annunciano oggi l’accordo definitivo* per l’acquisizione di StepUp RGM, vendor globale di software di Revenue Growth Management (RGM) e soluzioni di big data. StepUp consente lo sviluppo e l'implementazione di una roadmap RGM completa per i produttori di beni di consumo (CPG), che sfrutta l’intelligenza artificiale (AI) per armonizzare, arricchire, e modellare i dati all'interno della sua piattaforma software-as-a-service (SaaS).

StepUp RGM si unirà a Kantar XTEL, business di Kantar dedicato all’ottimizzazione dei processi commerciali verso la distribuzione, per creare la piattaforma software di Revenue Management end-to-end più completa del mercato CPG. La nuova offerta combinata supporterà i brand globali del settore CPG nella gestione e nell'ottimizzazione delle leve commerciali e degli investimenti al trade (seconda voce di costo nei Profit&Loss delle aziende di beni di consumo), al fine di ottenere crescita dei ricavi e dei margini. Più di 100 aziende leader del settore CPG già si affidano al loro software strategico, tra cui Beiersdorf, Danone, Heineken, Mars, Mondelez e Perfetti van Melle. Dopo il completamento della transazione, Kantar XTEL opererà in modo indipendente all'interno del Gruppo Kantar, con SilverTree Equity come partner operativo e azionista chiave. L'intero team di StepUp RGM entrerà a far parte di Kantar XTEL e l'offerta di StepUp diventerà la principale soluzione di prodotto RGM di Kantar XTEL. Cédric Guyot guiderà il business congiunto in qualità di CEO.

Un ulteriore annuncio sarà fatto al completamento della transazione.

*La transazione proposta è soggetta al completamento dei processi legali e normativi pertinenti e, ove necessario, alla consultazione dei rappresentanti dei dipendenti. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.