Gruppo Sodalis migliora i processi commerciali con la soluzione unica e integrata in cloud di Kantar

19 luglio 2021
person
Suzana
Dias

Group Solutions Director, Consulting Division

Challenge

La partnership consolidata fin dal 2003 con il Gruppo Sodalis si è evoluta insieme alla crescita dell’azienda che negli ultimi anni è stata protagonista di numerose acquisizioni e di un processo di internazionalizzazione significativo.

Dall’epoca delle soluzioni software on premise, fino alla recente trasformazione digitale in cloud, la soluzione integrata di Kantar ha accompagnato l’espansione di Gruppo Sodalis gestendo l’aumento della dimensione e della complessità del gruppo. Ad oggi Gruppo Sodalis, con sede principale in Italia, è presente primariamente in tre paesi esteri - in Francia, Spagna, Portogallo – paesi nei quali l’approccio core template di Kantar ha facilitato l’armonizzazione dei processi commerciali a livello di gruppo. Con un ampio portfolio di società in continua crescita, il gruppo è attivo nel mercato Beauty, Personal e Home Care in diverse realtà geografiche, canali di vendita e con una distribuzione in oltre 50 paesi del mondo.

Fra le più recenti acquisizioni di Gruppo Sodalis ci sono i marchi Lycia, BioNike, Deborah, ESI e Natural Honey, che, assieme alla sostenuta crescita organica di brand storici e leader di mercato quali Vidal, Fresh & Clean, Leocrema, L’Arbre Vert e Tesori D’Oriente, ha permesso di raggiungere un fatturato di circa 500 milioni di euro.

La principale sfida di Gruppo Sodalis negli ultimi anni è stata quella di gestire la crescita del gruppo e l’internazionalizzazione, mantenendo al contempo una struttura agile e dinamica. Un elemento che è centrale per permettere la massima velocità di azione nel mercato e per attuare la strategia di gruppo a fronte dell’aumento del numero di società, di canali di vendita e della complessità generale dei processi.

Gruppo Sodalis opera, infatti, attraverso 5 canali di vendita (grande distribuzione, drugstores, farmacia, profumerie e canale professionale) con oltre 25 marchi e 380 categorie di prodotto.

“Il percorso accelerato di crescita che abbiamo intrapreso ha reso vitale trovare un giusto compromesso tra la necessità di strutturaci organizzativamente e a livello di processi/sistemi IT e quella di restare agili e snelli per poterci adattare rapidamente a mercati e consumatori in continuo cambiamento, senza perdere il forte spirito imprenditoriale che contraddistingue la nostra organizzazione”

Massimiliano Oldani, CFO Sodalis Group

Approach

Kantar ha proposto a Gruppo Sodalis un programma di Trasformazione Digitale del Business in cloud, finalizzato all’armonizzazione della gestione di tutti i processi commerciali di back-end e front-end con un’unica soluzione integrata in grado di supportare l’organizzazione dalla fase di pianificazione fino all’esecuzione.

La soluzione in cloud realizzata da Kantar alimenta la collaborazione e migliora l’efficienza fra i vari dipartimenti dell’azienda (vendite, trade marketing, merchandising, customer service, amministrazione clienti, finanziario e contabilità, controllo di gestione, demand planning), adattandosi con notevole flessibilità al contesto del cliente e integrando i seguenti processi: pianificazione di canale e piano cliente, piano promozionale ed esecuzione, condizioni contrattuali in/fuori fattura, pricing e gestione di tutti gli ordini, presa d’ordine ed incassi, esecuzione attività in-store, reportistica BI integrata.

Una particolare attenzione è stata prestata alla completa ed efficace gestione del cliente, considerando tutte le condizioni commerciali e le dinamiche tipiche del mercato italiano, consapevoli della complessità del contesto multicanale e delle specificità dei vari canali di vendita: moderno, tradizionale, specializzato, profumeria e farmacia.

Uno degli obiettivi strategici per Gruppo Sodalis è stato quello di garantire continuità al business e efficienza organizzativa, a fronte della continua espansione del gruppo grazie all’acquisizione di svariate società ed operazioni all’estero.

Infine, il miglioramento della user experience è risultato un fattore chiave di successo per garantire la massima adozione della soluzione da parte di tutta la forza vendita.

“L’obiettivo condiviso con Kantar è stato di rendere fruibile agli utenti Sodalis di diverse funzioni organizzative, all’interno di un unico sistema, molteplici fonti i informazione che potessero migliorare i processi decisionali. Oggi, più che mai, in contesti organizzativi complessi, è necessario prendere decisioni ampiamente condivise tra le varie funzioni e supportate da una mole di dati robusta, ma al contempo è vitale prenderle velocemente per non perdere opportunità di business: l’approccio di Kantar va esattamente in questa direzione”.

Massimiliano Oldani, CFO Sodalis Group

Insight

L’acquisizione di nuove società da parte del gruppo, con conseguenti modalità operative consolidate e altri tool esistenti, ha richiesto una soluzione molto flessibile, capace di gestire i dati in maniera standardizzata fra i vari paesi e di adattarsi alle dinamiche di mercato.

Un’unica fonte di verità sui dati per tutta l’organizzazione di Gruppo Sodalis consente una più efficiente collaborazione fra i dipartimenti e maggiore immediatezza nel prendere le decisioni basandosi su fatti reali e dati certi.

La gestione integrata di tutte le condizioni contrattuali e di pricing, sia in fattura che fuori fattura e per tutti i canali di vendita, consente l’applicazione immediata e corretta delle condizioni all’ordine e una fonte informativa completa per migliorare la gestione del cliente da parte del customer service e dei key account.

L’accesso alle informazioni è agevolato dal reporting integrato, presente sia con aggiornamento delle informazioni in tempo reale che nella versione basata su business intelligence, che comprendono anche il P&L cliente, sempre automaticamente aggiornato e corretto.

Impact

Mantenere una struttura agile e dinamica permette la massima velocità nel mercato e di attuare la strategia di Gruppo Sodalis.

L’adozione della nuova soluzione Kantar da parte di tutta l’organizzazione del cliente ha avuto un impatto soprattutto nel miglioramento della gestione della relazione con i clienti B2B. Ciò è possibile grazie ad una visione a 360 gradi di tutte le condizioni applicate al cliente, delle attività commerciali di sellin e sellout effettuate e dei KPI di business. L’elevato grado di completezza e profondità nella gestione dei processi offre agli utenti il massimo livello di dettaglio informativo, consentendogli di lavorare in maniera efficiente ed efficace.

La completa visibilità degli investimenti commerciali sul trade e dei KPI di business, dalla pianificazione all’analisi, ha permesso a Gruppo Sodalis di mantenere un elevato grado di controllo sulla spesa in un contesto di variabilità di mercato e dinamicità del gruppo.

Il dipartimento IT ha beneficiato della nuova soluzione totalmente gestita in cloud da Kantar, semplificando la governance IT e migliorando il livello di sicurezza e protezione dei dati aziendali.

“La soluzione IT fornitaci da Kantar ci permette di affrontare la grande e crescente complessità dei nostri mercati in maniera strutturata ma agilmente, per raggiungere i nostri obiettivi commerciali nel breve e nel lungo periodo: sostenuta crescita del fatturato e delle quote di mercato, piena soddisfazione e partnership dei nostri clienti e consumatori, e Profitability with Purpose del nostro business. Grazie a Kantar ci sentiamo sereni nell’affrontare le nuove sfide che il futuro di offrirà, senza paura di continuare a investire nella crescita del Gruppo, delle sue persone e dei suoi marchi”.

Massimiliano Oldani, CFO